22.09.2017 Stil: Avantgarde

Da Lucca a Berlino: Deutsch-Italienischer Austausch

Un viaggio nella musica "Da Lucca a Berlino" con i "Concerti degli Angeli"

2017: Konzert St. Lukas Kirche Kreuzberg am 30.4.2017 um 18 Uhr - Vorpremiere am 29.4.2017 um 17 Uhr in der Begegnungshalle der Deutschen Rheuma-Liga Berlin e.V.

Austauschkonzert in Italien im Jahr 2017: NN

 

Rückblick:

2016: Konzert St. Lukas Kirche Kreuzberg am 23.7.2016  um 20 Uhr / Chor- und Konzertfahrt nach Lucca (Italien/Toskana) vom 28.9. - 3.10.2016 mit einem Galakonzert am 2.10.2016 in Kooperation mit diversen Organisationen, nähere Informationen: Gerd Rosinsky, Tel. 01709357975

 

Particolare dell'Oratorio degli Angeli Custodi (Ph. Nicoletta Cerasomma)

09-05-2013 / Musica / Stefano Giuntini

LUCCA, 9 maggio - "Da Lucca a Berlino". Si intitola così l'evento in programma sabato (11 maggio) alle 21 presso l'oratorio degli Angeli Custodi (in via dell’Angelo Custode) e che vedrà il soprano Michelle Buscemi, i baritoni Mattia Campetti e Peter Paul cimentarsi, accompagnati dal pianoforte di Gerd Rosinky, su arie d'opera, melodie popolari e contemporanee per un concerto realizzato in collaborazione con Cluster (Lucca) e St. Lukaskirche Kreuzberg che sarà replicato il 2 giugno a Berlino.

Continua così - sulle musiche di Mozart, Puccini, Cipriano, Deraco, Favali e Brandani - il ciclo "I concerti degli Angeli", che unisce sotto il segno della grande musica i talenti lucchesi ai nomi stranieri di alto profilo, per realizzare collaborazioni che oltrepassano i confini nazionali e portare in scena un programma che combina l’opera con le melodie popolari, recital per violino e pianoforte con serate tematiche, come quella dedicata alla nascita del teatro.

I concerti degli angeli” nascono infatti come risposta alla necessità di presentare alla cittadinanza lo splendido oratorio dove si svolgono, un luogo a lungo chiuso che può così essere riaperto alla città con il proposito di offrire ai cittadini e ai turisti una proposta culturale di alto livello, la volontà di dare un’educazione musicale e artistica ai bambini e ai ragazzi del nostro territorio, sia coinvolgendoli in qualità di spettatori, che offrendo loro la possibilità di farsi “protagonisti” della musica nel ruolo di esecutori e la possibilità di offrire un’occasione di lavoro a tanti giovani e promettenti musicisti o affermati artisti.

Il tutto nel segno di Lucca come città "della e per la" musica, non a caso, dall’esperienza della prima stagione de “I concerti degli angeli custodi” è nata LuccaOperaFestival, associazione volta proprio alla promozione e alla diffusione della cultura musicale, con particolare attenzione al mondo operistico.

Il prossimo appuntamento con la rassegna è fissato per il 19 maggio, con il recital per violino e pianoforte "Il trillo del Diavolo" - su musiche di Tartini, Corelli, Beethoven, Paganini, eseguite da Giulia Buccarella e Giuseppe Campagnola -, mentre tutto il programma fino al 21 settembre della rassegna è consultabile online cliccando qua.

Stefano Giuntini

@Stefanogiuntini

(Foto di Nicoletta Cerasomma)

413.jpg

Veranstaltungen

23.09.2017
12107 Berlin Deutschland

24.09.2017
10963 Berlin Deutschland

Webseiten erstellen! Kostenlos für Mitglieder von Musicalion.com